28/05/2024
(04 Novembre 2021)

IL SUOLO DA CONSUMO A RISORSA: UN CONVEGNO A ROVERETO

Giovedì 11 novembre, a partire dalle ore 14.00, presso la sala conferenze della Fondazione Museo Civico di Rovereto in Borgo Santa Caterina 41, si terrà il convegno Consumo di suolo zero: una sfida per il futuro, organizzato dal Comune di Rovereto in collaborazione con l’Osservatorio del paesaggio trentino della Provincia autonoma di Trento. L’incontro si propone di affrontare le principali questioni legate al monitoraggio e alla gestione tecnica del consumo di suolo tra direttive internazionali e quadro locale.

Dopo gli interventi di apertura di Francesco Valduga, Sindaco del Comune di Rovereto, e di Mario Tonina, Assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione della Provincia autonoma di Trento, seguiranno una serie di contributi tecnici a cura dell’Osservatorio del paesaggio in cui interverranno il direttore Giorgio Tecilla, Giuseppe Altieri e Giulio Orsingher.

Al termine delle presentazioni sarà aperta una tavola rotonda per affrontare la questione del consumo di suolo zero come sfida per il futuro, a cui prenderanno parte  Andrea Miniucchi (Assessore alla Qualità del vivere urbano – Comune di Rovereto), Maurizio Tomazzoni (Vicepresidente INU sez. Trentina – Consigliere Ordine architetti), Giorgio Tecilla (Dirigente UMSE urbanistica – Osservatorio del paesaggio PAT), Bruno Zanon (Docente di urbanistica – Comitato scientifico Step), Dario Piccinelli (CAPI Group – Delegato di Confindustria per Rovereto e la Vallagarina); modera Domenico Sartori, giornalista de l’Adige.

La partecipazione è gratuita e aperta a 80 partecipanti in sala, previa iscrizione all’indirizzo e-mail urbanistica@comune.rovereto.tn.it. In assenza di posti o su richiesta del partecipante, sarà possibile seguire l’evento da remoto al link che verrà fornito in risposta alla e-mail di iscrizione.

Crediti formativi professionali per Architetti e per Dottori Agronomi e Forestali.

PDF programma