02/03/2024
(11.06.13)

IL PAESAGGIO IN MOVIMENTO – Cinema, letteratura, urbanistica, suoni, fotografia. Una nuova edizione del Festival Futuro Presente – Laboratorio permanente sui linguaggi contemporanei dedicata al tema del paesaggio.

Dopo l’edizione autunnale 2012 dal titolo “Una certa idea di paesaggio”, la nuova edizione di Futuro Presente focalizza l’attenzione su “Il paesaggio in movimento”. Il paesaggio cambia, muta nel tempo per cause naturali o artificiali così come si modifica il modo in cui l’uomo lo osserva e lo sogna. La capacità di osservarne i cambiamenti diventa fotografia della realtà, ma anche pensiero su quello che costruiamo. Una riflessione sul paesaggio non può prescindere da una serie di domande e scoperte che spuntano anche nei momenti più inattesi e, talvolta, minimali. È l’ispirazione? La creatività? L’anticipazione di un pensiero razionale?
I vari eventi previsti dal programma del Festival si svolgeranno fra il 13 e il 25 giugno presso il Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, a Rovereto, il MAG Museo Alto Garda, a Riva del Garda e ad Arco e presso il CID Centro Internazionale della Danza, a Rovereto. 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione tramite sito www.festivalfuturopresente.it  o telefonica 0464 431660

Per informazioni:  0464 431660 (ore 9-18); info@festivalfuturopresente.it

Programma (link esterno)