13/06/2024
(22 Luglio 2021)

VALORE DELLE FILIERE LOCALI PER L’IDENTITÀ E LA RESILIENZA DEI TERRITORI

Mercoledì 28 luglio nell’ambito del progetto “Buone pratiche per la coltivazione e valorizzazione del fagiolo della Valvestino (Phaseolus coccineus L.) – VALVESTINO“ si terrà il seminario “Il valore delle filiere locali per l’identità e la resilienza dei territori lombardi” organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore – UCSC (sede di Piacenza) e dal Consorzio Forestale Terre tra i due Laghi e cofinanziato dall’operazione 1.2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia.

Durante la mattinata è previsto l’intervento “Agrobiodiversità e paesaggio delle aree marginali” di Annibale Salsa, antropologo e presidente del Comitato Scioentifico di  tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Moderatore dell’evento, Dottore Agronomo Maria Elena Massarini, Direttore Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi

9.00 – Inizio sessione
9.00 – Davide Pace, sindaco Valvestino e presidente Consorzio Terra tra i due Laghi – Introduzione e Saluti
9.10 – Prof. Matteo Busconi, Università Cattolica del Sacro Cuore – Il progetto VALVESTINO
9.30 – Dott. Stefano Armiraglio, Conservatore del Museo del Parco Alto Garda Bresciano e Museo Scienze Naturali di Brescia – Conoscere il territorio per promuovere le filiere locali
10.00 – Prof. Annibale Salsa, Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio di Trento – Agrobiodiversità e paesaggio delle aree marginali
10.50 – Pausa
11.00 – Prof. Graziano Rossi, Università degli Studi di Pavia – Le filiere locali lombarde
11.30 – Dott.ssa Laura Donin, Comunità Montana della Valchiavenna – Il Mais Rostrato della Valchiavenna
11.50 – Dott.ssa Virginia Ughini, Università Cattolica del Sacro Cuore – La Pomella Genovese
12.10 – Dott.ssa Sara Zambianchi, Città del Vino – Il Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese
12.30 – Dibattito finale con domande del pubblico
13.00 – Chiusura Evento Nel pomeriggio, a partire dalle ore
14.00, verranno effettuate visite aziendali con eventi dimostrativi presso gli orti delle aziende agricole Azienda Agricola “Il Fienile” di Omar Venturini- Magasa (Bs) Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi Massimo Marzani – Loc. Bersaglio – Valvestino (Bs) Azienda Agricola Luca Pace Persone di Valvestino (Bs)

L’evento si terrà presso: Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi Loc. Cluse – Turano di Valvestino (BS) & On line (il link verrà fornito al momento dell’iscrizione)

Partecipazione libera e gratuita. Per l’iscrizione contattare info@consorzioforestaleterratraiduelaghi.com 0365.745007 Fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: info@consorzioforestaleterratraiduelaghi.commatteo.busconi@unicatt.it

L’evento è accreditato per 0,5 CFP, ai sensi del Regolamento CONAF n .3/13.
 

PDF programma