03/03/2024
(28.04.14)

Università di Trento, DICAM, conferenza ATTRAVERSO LE DOLOMITI – STRATEGIE DI ACCESSO A UN SITO UNESCO

 La conferenza, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università degli Studi di Trento, affronta il problema dell’accesso dei visitatori al sito Dolomiti UNESCO, offrendo un’opportunità di discussione su strategie che permettano di conciliare salvaguardia ambientale e soddisfacimento della domanda turistica.

I relatori discuteranno le problematiche associate alla gestione dei flussi di visitatori all’interno di un’area protetta, presenteranno metodi e tecniche innovative per minimizzare l’impatto del turismo e forniranno una visione complessiva sulle strategie che potranno essere adottate in futuro per la protezione delle Dolomiti.

Il Comitato scientifico dell’evento è formato da Francesco Orsi e Davide Geneletti, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università degli Studi di Trento.

La conferenza si svolgerà a Trento, il 23 maggio 2014, presso la sala conferenze del Dipartimento di Economia e Management, in via Inama, 5.
Ci si può iscrivere all’evento compilando l’apposito modulo scaricabile dalla pagina web della conferenza http://www.unitn.it/dicam/evento/34115/attraverso-le-dolomiti#link-download e inviandolo a: attraverso-dolomiti@dicam.unitn.it entro il 15 maggio 2014.

L’iscrizione è gratuita.

L’evento sarà preceduto, il 22 maggio 2014, dalla conferenza internazionale “Managing visitor access to natural and protected areas”.

Per informazioni:
Segreteria della Conferenza
Via Mesiano, 77 – 38123 Mesiano, Trento
Email: attraverso-dolomiti@dicam.unitn.it