03/03/2024
(25.05.16)

Unione Allevatori Primiero-Vanoi – RIFLESSIONI SU ALLEVAMENTO, CIBO E TURISMO NEL TERRITORIO DI PRIMIERO E VANOI

“Dietro ogni formaggio c’è un pascolo d’un diverso verde sotto un diverso cielo” ,  scriveva Italo Calvino nel suo romanzo Palomar. I rappresentanti della filiera turistica del formaggio tracceranno un quadro delle diverse posizioni e delle sfide che Primiero e Vanoi saranno chiamati ad affrontare nel prossimo futuro per quanto riguarda l’allevamento, il cibo e il turismonel territorio del Primiero-Vanoi.

Programma:
Ore 20.00: Buffet di benvenuto con prodotti del territorio.

Ore 20.30: Riflessioni su allevamento, cibo e turismo nel territorio di Primiero e Vanoi.
Modera i lavori la Prof.ssa Alessia Mariotti, Direttore del Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna, campus di Rimini. Presenta la relazione la Dott.ssa Chiara Massacesi, Dottoranda all’Università di Otago (NZ) e al Centro Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna.
Intervengono i rappresentanti di: Unione Allevatori Primiero-Vanoi, Caseificio Sociale di Primiero, Strada dei Formaggi delle Dolomiti, Slow Food – Sezione Primiero.

Ore 21.15: Tre prospettive e tre analisi applicate al Primiero e Vanoi
Prof. Andrea Segrè, Presidente Fondazione Edmund Mach – Istituto Agrario San Michele all’Adige.
Prof. Annibale Salsa, membro del Comitato scientifico di tsm – step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.
Prof. Umberto Martini, Docente di Marketing Turistico e Territoriale al Dipartimento Economia e Management dell’Università di Trento.

L’incontro è aperto al pubblico

PDF Programma