23/06/2024
(21 Marzo 2023)

UN PREMIO ALLA RETE DEGLI ECOMUSEI DEL TRENTINO

Il progetto “Scopriamo il paesaggio con gli Ecomusei. La cura del paesaggio come pratica di cittadinanza attiva” ha ricevuto una MENZIONE SPECIALE alla IV edizione del Premio Nazionale del Paesaggio organizzato dal Ministero della Cultura.

La Giuria ha voluto assegnare il riconoscimento “per la significativa capacità di strutturare la rete degli ecomusei intorno al tema del paesaggio e del ruolo assegnato alle comunità in base ai principi della Convenzione Europea del Paesaggio (…), per la capacità di attivare forme di partecipazione e sensibilizzazione che favoriscono relazioni tra le giovani generazioni, le comunità e il patrimonio culturale, sviluppando il senso d’appartenenza, diffondendo la conoscenza sui temi della tutela e della rigenerazione dei paesaggi”.

La Cerimonia di premiazione si è tenuta il 14 marzo a Roma in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio. Il premio è stato ritirato dall’arch. Giuseppe Gorfer, in qualità di presidente della Rete degli Ecomusei del Trentino. La Rete promuove dal 2007 la Giornata Europea del Paesaggio. Il progetto Scopriamo il paesaggio con gli ecomusei ha dato continuità alle riflessioni ed alle esperienze maturate in questi anni rafforzando la collaborazione con altre due istituzioni che in Trentino si occupano di promuovere una cultura diffusa del paesaggio: tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e il MUSE Museo delle Scienze di Trento. Scopriamo il paesaggio con gli ecomusei ha previsto la  creazione di un pacchetto didattico che è stato declinato nelle singole realtà della Rete degli Ecomusei del Trentino: gli ecomusei, in collaborazione con gli insegnanti e le comunità locali e con il supporto metodologico e didattico di tsm|step e MUSE, hanno proposto laboratori intergenerazionali sull’educazione al paesaggio e alla cittadinanza.

Guarda il trailer del progetto
https://www.youtube.com/watch?v=djWxG-5fU9A