24/05/2024
(14 Dicembre 2020)

UN MUSEO SENZA PARETI. UNA COLLANA EDITORIALE PER SCOPRIRE GLI ECOMUSEI DEL TRENTINO

La Rete degli Ecomusei del Trentino, in collaborazione con Bardi Edizioni, ha da poco lanciato “Un Museo senza pareti. Alla scoperta degli Ecomusei del Trentino”, una collana editoriale dedicata ai più piccoli ma adatta al pubblico di ogni età per far conoscere il prezioso patrimonio custodito dagli ecomusei. Attraverso le storie e le immagini di nove volumi sarà possibile scoprire e approfondire i molti “tesori” nascosti tra le vallate e i territori degli Ecomusei del Trentino.

I racconti nascono dall’immaginazione di scrittrici non professioniste e sono illustrati dai raffinati acquerelli di Erica Patauner. Quattro i libri fino ad ora pubblicati: Il mistero delle monete d’argento di Daniela Schettini per l’Ecomuseo Argentario; Il pertegante e la sposa russa di Teresa Biasion per l’Ecomuseo del Tesino. Terra di Viaggiatori; La danza del Sòrc scritto da Gabriella Stefani per l’Ecomuseo del Vanoi e L’avventura del fiume Noce di Lucia Jandolo dedicato all’Ecomuseo della Val di Peio. Piccolo Mondo Alpino. I rimanenti cinque dovrebbero vedere la luce nel prossimo anno.

Il mistero delle monete d’argento e Il pertegante e la sposa russa hanno partecipato al Festival letterario “Leggere le Montagne” organizzato dalla Convenzione delle Alpi in occasione della Giornata internazionale della Montagna celebrata l’11 dicembre. La manifestazione letteraria intende permettere agli amanti dei libri, agli autori, agli alpinisti e agli artisti provenienti da tutto l’arco alpino (ma non solo) di dialogare e confrontarsi tra loro sul significato, la portata e l’impatto della letteratura alpina.

Il progetto è nato dal bando letterario “Un Museo senza pareti. Alla scoperta degli Ecomusei del Trentino” indetto dalla Rete degli Ecomusei del Trentino, su invito di Bardi Edizioni e con il patrocinio di MUSE e il Servizio Attività Culturali PAT. I racconti raccolti, in formato anonimo, sono stati giudicati da una commissione composta da esperti e rappresentati di tutti gli ecomusei. Il verdetto della giuria ha proclamato i 9 racconti vincitori. Un ruolo importante è stato affidato alle illustrazioni, realizzate da Erica Patauner, componenti essenziale della pubblicazione e viatico per far correre la fantasia lungo i sentieri di montagna, nella profondità delle acque dei torrenti o sorvolando i boschi e le vallate degli ecomusei del Trentino.

I volumi della collana sono acquistabili presso le sedi degli Ecomusei, presso i loro siti e presso lo shop on line di Bardi Edizioni www.bardiedizioni.it/shop/
 

Per maggiori info:
www.ecomusei.trentino.it
www.bardiedizioni.it
www.facebook.com/PiccoloMondoAlpino/