01/03/2024
(20.04.23)

TFF: GLI ECOMUSEI SONO PAESAGGIO

Si terrà il 29 aprile ore 17.30 al Salotto letterario di Piazza Duomo del Trento Film Festival la presentazione del volume “Gli ecomusei sono paesaggio Educazione e partecipazione per la vivibilità dei territori” a cura di Ilaria Perusin e Adriana Stefani (Edizioni ETS, Pisa, 2022).

La pubblicazione analizza il rapporto tra gli ecomusei e il paesaggio, adottando uno sguardo interdisciplinare e intergenerazionale che pone attenzione nello stesso tempo all’intreccio tra aspetti naturali e culturali, tra fattori materiali e immateriali. Il progetto “Scopriamo il paesaggio con gli ecomusei” presenta un percorso partecipativo che, lavorando sulle relazioni tra le giovani generazioni, le comunità ed il patrimonio, favorisce la conoscenza e il senso d’appartenenza promuovendo la riattivazione e la rigenerazione attraverso azioni di sviluppo territoriale. La presentazione del volume vedrà la partecipazione delle curatrici in dialogo con l’architetto Alessandro Franceschini.

Sempre il 29 aprile alle ore 10.30 in occasione del Caffè Scientifico di Piazza Duomo, in collaborazione con Radio Dolomiti, sarà presentato il progetto “Scopriamo il paesaggio con gli ecomusei” recentemente premiato al Premio Nazionale del Paesaggio con una menzione speciale. Interverrà Giuseppe Gorfer Presidente della Rete degli ecomusei del Trentino.

 
Presentazione dell’evento
https://trentofestival.it/edizione-2023/programma/eventi/schedule/104900/gli-ecomusei-sono-paesaggio-29-04-2023/

Scheda del libro “Gli ecomusei sono paesaggio”
https://www.tsm.tn.it/pubblicazioni-libri/gli-ecomusei-sono-paesaggio