29/05/2024
(05 Aprile 2024)

TERRE COLTIVATE: LA STORIA DEL TABACCO IN VALLAGARINA

Lunedì 15 aprile alle 17, presso la Sala Caritro di Piazza Rosmini a Rovereto, verrà presentato il libro “Vite di tabacco – volume 2 “, a cura del Laboratorio di Storia di Rovereto.

L’opera è il frutto di un progetto di ricerca iniziato nel 2020 che ha portato alla realizzazione di due preziosi volumi. I saggi raccolti nel secondo volume contribuiscono alla ricostruzione della storia della coltivazione e cura del tabacco in Trentino e in particolar modo in Vallagarina dove è stato, a partire dal Settecento fino alla seconda metà del Novecento, un elemento importante dell’economia locale. Il paesaggio del tabacco si caratterizzava per la presenza di ampie e uniformi superfici di piante dalle larghe foglie di colore verde intenso. Tale unità paesaggistica connotava, oltre alla piana di Mori anche gli spazi alluvionali del fiume Sarca fra Dro, Arco e Riva.

L’incontro è organizzato in forma di seminario con interventi di: Andrea Bonoldi (Università di Trento), Cinzia Lorandini (Università di Trento), Giorgio Tecilla (già direttore Osservatorio del Paesaggio – PAT)

Per maggiori informazioni vista il sito del Laboratorio di Storia di Rovereto: https://www.labstoriarovereto.it/eventi/104

PDF invito