29/02/2024
(19.04.23)

T4FUTURE: GIROTONDO TRA CIBO E PAESAGGIO

La produzione di cibo è da sempre una delle principali attività umane di trasformazione del territorio e di costruzione del paesaggio alpino. Dal 29 aprile al 7 maggio, all’interno del programma di T4FUTURE in Piazza Fiera a Trento, il MUSE presenta il laboratorio “Girotondo tra cibo e paesaggio”.

Ogni volta che scegliamo un cibo “attiviamo” numerosi elementi necessari alla produzione alimentare: persone e saperi, attrezzature ed edifici, economie, luoghi e… paesaggi.  Attraverso una grande plancia rappresentante un paesaggio alpino, un mazzo di tessere illustrate con luoghi, strutture, manufatti, specie vegetali e animali, i partecipanti avranno modo di cooperare e “agire” su un territorio riflettendo sui diversi concetti di paesaggio, produzioni e filiere agroalimentari, connessioni comunità-territorio-paesaggio e infine sulle possibili scelte alimentari.

Il laboratorio nasce dalla stretta collaborazione tra MUSE e Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio che da anni sono impegnati in un’azione comune di educazione al paesaggio per le giovani generazioni.

Presentazione dell’evento
https://trentofestival.it/t4future/t4future-family-2023/schedule/105224/girotondo-tra-cibo-e-paesaggio-30-04-2023/