29/05/2024
(23 Ottobre 2023)

SULL’ACQUA. A TRENTO LA CONFERENZA IASLA 2023

Dal 9 all’11 novembre in occasione della Conferenza IASLA Società Scientifica Italiana di Architettura del Paesaggio, si svolgeranno incontri e confronti multidisciplinari sull’acqua in tutte le sue forme ed espressioni.

Tre giornate di studi, incontri e confronti multidisciplinari sull’acqua. Acqua come elemento, spazio e risorsa imprescindibile nelle azioni di pianificazione, progettazione e gestione di città, territori, paesaggi e comunità. Acqua come elemento tangibile di connessione ma anche patrimonio intangibile, culturale e identitario.

Il convegno offre una prospettiva multidisciplinare ed integrata su come il ciclo dell’acqua può diventare elemento fondativo di pratiche, esperienze e soluzioni progettuali innovative, sostenibili e sensibili alle sfide del tempo presente. Oltre alla presenza di ospiti internazionali, si svolgeranno due sessioni aperte alla presentazione di posizione di ricerca di giovani ricercatori (PhD al secondo e terzo anno, Postdoc entro 5 anni dalla discussione) sul tema dell’acqua, attraverso ricerche sperimentali e applicate, studi storici e teorici.

Giovedì 9 novembre
Il valore dell’acqua
A cura di Tsm|step e Fondazione Museo storico del Trentino
Gallerie di Piedicastello, Trento, 14.00 – 19.00

Venerdì 10 novembre 2023
L’azione dell’acqua – giorno 1
DICAM, Università di Trento, Trento, 9.00 – 19.30

Sabato 11 novembre 2023
L’azione dell’acqua – giorno 2
Cantina di Lavis e Giardino dei Ciucioi, 9.30 – 17.00

Per il programma completo e per maggiori informazioni
https://www.iasla.it/

PDF locandina ITA
PDF locandina ENG