24/02/2024
(07.02.23)

STUDIO CASCINA GARBALD VINCE L’AMBITO ”SEGNI NEL PAESAGGIO”

Arriva dalla Svizzera il progetto vincitore dell’ambito “Segni nel paesaggio” del Premio “Giulio Andreolli – Fare Paesaggio”, istituito dall’Osservatorio del Paesaggio della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio: è STUDIO CASCINA GARBALD di Ruinelli Associati Architetti.

La cascina è parte del complesso della villa Garbald a Castagneda nei Grigioni (CH), destinato a residenza temporanea per i ricercatori attivi presso la Fondazione Garbald. Il progetto consiste nella ricostruzione di un piccolo edificio con posizione, volume e altezza identici alla preesistenza, scelta che esprime la volontà di un approccio pacato al tema e al contesto, che reinterpreta l’esistente con rigore, attraverso i mezzi costruttivi di oggi e pochi segni contemporanei. L’edificio è ridotto all’essenziale per dimensioni e funzioni, ma tutto è stato realizzato con una particolare attenzione alla scelta dei materiali e al loro accostamento, inserendo soluzioni e dettagli architettonici innovativi. Il risultato è un’architettura in cui si avverte l’esattezza delle scelte compositive, valorizzate da raffinati elementi costruttivi: uno spazio capace di coinvolgere emotivamente il visitatore.

La Giuria ha apprezzato particolarmente l’approccio progettuale, orientato a instaurare un rapporto sensibile e attento tra l’edificio e il contesto, creando un’opera che, riprendendo forme e dimensioni dell’edificio precedente, introduce tuttavia materiali e soluzioni proprie della contemporaneità. L’insieme genera un’opera di assoluto rilievo, capace di dimostrare che esiste una strada percorribile da chi desidera conciliare tradizione insediativa, innovazione e sensibilità paesaggistica.
 

La descrizione completa del progetto è disponibile sul sito: https://www.premiofarepaesaggio.it/c-esiti/studio-cascina-garbald