22/02/2024
(15.04.14)

Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale PAT, 11a edizione ORTINPARCO

L’ undicesima edizione di “Ortinparco si svolgerà a Levico Terme dal 25 al 27 aprile 2014, nella suggestiva cornice del Parco delle Terme, il parco asburgico con un’area di 12 ettari e maestosi alberi di specie autoctone ed esotiche, creato agli inizi del ‘900 quando la città dell’Alta Valsugana era meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica.

“Ortinparco” intende promuovere la memoria di tradizioni colturali e culturali e rinnovare saggezze contadine e sapienze artigianali, proponendo la coltivazione dell’orto non solo come un fatto agricolo e come spazio verde coltivato, ma anche come una importante occasione di socialità e di cultura. Tema dell’edizione di quest’anno sarà L’orto che viaggia“, ovvero come si spostano le varietà di piante. I loro semi possono essere portati dal vento, dall’acqua, da uccelli, dallo stomaco di animali e naturalmente dall’uomo. Le piante viaggiano, colonizzano nuove aree. Molte varietà vegetali vengono importate e coltivate al di fuori del loro ambiente naturale.

L’iniziativa, organizzata dal Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento, prevede allestimenti di orti-giardino, esposizione, scambi e vendita di piante da giardino, piante orticole e prodotti derivati a cura di vivaisti, aziende agricole e artigianali. Il programma propone anche originali laboratori creativi rivolti a bambini e adulti. Farà da contorno alla manifestazione un colorato mercatino dei contadini, dell’artigianato e degli antichi mestieri. Saranno inoltre visitabili mostre ed esposizioni a tema.

Per informazioni:
Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale
Provincia autonoma di Trento
Via Guardini, 75 – 38121 Trento
Parco di Levico – Casa dei Giardinieri – 38056 Levico Terme (TN)
Tel. 0461.706824 – 0461.496123
e-mail: parco.levico@provincia.tn.it
www.naturambiente.provincia.tn.it

PDF Programma