28/05/2024
(06 Febbraio 2014)

Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, BANDO PER INCARICO DI RESPONSABILE GIURIDICO.

La Convenzione delle Alpi è un accordo tra gli otto paesi alpini (Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Monaco, Slovenia e Svizzera) e l’Unione europea, con lo scopo di favorire la protezione delle Alpi ed il loro sviluppo sostenibile. Il testo della Convenzione e ulteriori informazioni sulle sue attività e il suo funzionamento sono disponibili sul sito www.alpconv.org  

Il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi svolge in particolare le seguenti funzioni:

  • facilita l’attuazione della Convenzione e il rispetto degli obblighi dei suoi protocolli;
  • fa conoscere e diffonde le informazioni relative alla Convenzione, ai suoi protocolli e alla loro applicazione;
  • favorisce la realizzazione di progetti conformi agli obiettivi della Convenzione e dei suoi protocolli, condotti in collaborazione dai Paesi firmatari, dai loro enti territoriali, dalle ONG e da ogni altro partner interessato.

Il Segretariato ha sede permanente a Innsbruck, con una sede operativa distaccata a Bolzano. Le lingue ufficiali della Convenzione sono il francese, il tedesco, l’italiano e lo sloveno.

Per lo svolgimento dei propri compiti il Segretariato ricerca un/una responsabile giuridico. 
Il responsabile giuridico dovrà: 

  • assistere il Segretario generale in relazione alle questioni di carattere giuridico;
  • redigere contratti e impegni di carattere legale;
  • rispondere alle domande del pubblico e delle Parti Contraenti in tema di attuazione giuridica della Convenzione e dei suoi protocolli;
  • tenere contatti con altre organizzazioni internazionali, dal punto di vista legale.

Il responsabile giuridico lavorerà sotto la diretta responsabilità del Segretario Generale, a stretto contatto con il team del Segretariato permanente. Avrà inoltre l’incarico di informarsi costantemente sui progetti in corso, proporre e attuare attività di appoggio agli stessi. Può rendersi necessaria la partecipazione ad eventi sul territorio delle Parti Contraenti della Convenzione delle Alpi e, qualora di particolare interesse, in Paesi terzi.
Entrata in servizio prevista: 1 giugno 2014
Termine per l’invio del dossier di candidatura al Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi: 26 febbraio 2014

Per informazioni sui requisiti richiesti, sul contratto offerto e sulle modalità di predisposizione e di invio del dossier di candidatura consultare il bando.