19/06/2024
(03 Maggio 2021)

SCOPRIAMO IL PAESAGGIO CON GLI ECOMUSEI

La Rete degli Ecomusei del Trentino promuove dal 2007, in sintonia con i principi espressi dalla Convenzione Europea del Paesaggio, la Giornata Europea del Paesaggio. Il progetto Scopriamo il paesaggio con gli ecomusei risponde all’esigenza di consolidare e dare continuità alle riflessioni ed esperienze maturate in questi anni rafforzando la collaborazione con altre due istituzioni che in Trentino si occupano di promuovere una cultura diffusa del paesaggio: tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e il MUSE-Museo delle Scienze di Trento.

La scuola è l’ambito privilegiato per promuovere una cultura diffusa del paesaggio in quanto permette di lavorare attraverso gli studenti ed una buona parte delle comunità. I Piani di Studio Provinciali considerano il paesaggio, la biodiversità e la sostenibilità temi fondamentali e trasversali alle discipline curricolari e invitano i docenti a tessere relazioni con il proprio territorio e con gli enti che vi operano, a favore di una maggior conoscenza, sensibilizzazione e consapevolezza da parte delle nuove generazioni nei confronti dei paesaggi e della loro storia.

Scopriamo il paesaggio con gli ecomusei prevede la creazione di un pacchetto didattico che verrà declinato nelle singole realtà della Rete degli Ecomusei del Trentino: gli ecomusei, in collaborazione con gli insegnanti e le comunità locali e con il supporto metodologico e didattico di tsm|step e MUSE, proporranno dei laboratori intergenerazionali sull’educazione al paesaggio e alla cittadinanza.

Il progetto che è stato avviato nei giorni scorsi prevede una serie integrata di azioni educative e con una durata complessiva di 20 mesi e terminerà nel settembre 2022.

Scopriamo il paesaggio con gli ecomusei è realizzato con il contributo della Fondazione Caritro.

 
PDF brochure del progetto