29/05/2024
(05 Aprile 2024)

SACCI: UNA SUMMER ACADEMY PER LO SVILUPPO LOCALE

Dall’1 al 4 luglio, torna la SACCI – Summer Academy sulle Industrie Culturali e Creative e lo Sviluppo Locale. Giunta alla settima edizione, la SACCI è un progetto di alta formazione internazionale sul tema dell’impatto di cultura e creatività sullo sviluppo dei territori o-organizzata da TSM in collaborazione con il Centro OCSE di Trento.

Avviata nel 2018 come progetto di formazione residenziale, dopo alcuni anni di sperimentazione della formula mista online e onsite, quest’anno la SACCI torna interamente in presenza. Venticinque partecipanti da tutto il mondo saranno nel capoluogo per confrontarsi sulle opportunità che la cultura offre quale agente di cambiamento, anche attraverso l’incontro con esperti e professionisti di livello internazionale e con alcuni progetti e istituzioni locali particolarmente innovativi.

“Riconnettere la società attraverso la cultura: avvicinare persone, luoghi e comunità in un mondo polarizzato” è il titolo della settima edizione. Partendo dalle principali tendenze globali (cambiamento demografico, crescente urbanizzazione, impatto delle tecnologie, cambiamento climatico, trasformazioni del potere economico mondiale) si discuterà di come la cultura può aiutare le comunità, le persone e i luoghi a muoversi verso una società più equa basata sulla crescita umana. Cultura, creatività, arte e innovazione quindi come possibilità per mitigare le disuguaglianze e le disparità e migliorare la qualità della vita, le prospettive ed il benessere delle comunità.

La SACCI si svolge interamente in lingua inglese, e si rivolge a policy maker, amministratori pubblici e professionisti attivi nel campo dei settori culturali e creativi.

Per approfondimenti
https://www.tsm.tn.it/attivita/reconnecting-society-through-culture-uniting-people-places-and-communities-in-a-polarised-world-sac

Per partecipare alla selezione: https://www.oecd.org/cfe/leed/summer-academy.htm,