17/06/2024
(12 Febbraio 2014)

Provincia Autonoma Trento, ARGE ALP, concorso internazionale ALP.IN.SKI

La Provincia autonoma di Trento promuove in ambito ARGE ALP il concorso internazionale ALP.IN.SKI per l’adozione di pratiche virtuose nella gestione delle stazioni sciistiche alpine. Presentazione degli elaborati entro le ore 16.00 del 31 marzo 2014 con le modalità definite nel bando.

Il progetto ALP.IN.SKI  – Best practices nelle stazioni sciistiche alpine – costituisce una delle prime esperienze di benchmarking territoriale in ambito ARGE ALP e si propone di diventare uno strumento guida per gli operatori del settore del turismo invernale, considerato vitale per l’economia turistica alpina. 
Lo scopo del progetto consiste nell’evidenziare le migliori iniziative intraprese o quelle progettabili nel campo dello sviluppo di stazioni sciistiche rispettose dell’ambiente ed ecosostenibili. Si intende in tal modo favorire la conoscenza da parte degli operatori delle soluzioni più innovative,  economicamente più valide e socialmente sostenibili nonché la diffusione delle buone pratiche nel settore della progettazione delle stazioni sciistiche e dei loro impianti.   
La condivisione delle scelte sulle politiche ambientali e sullo sviluppo delle singole realtà di ARGE ALP da parte dei cittadini degli stati e delle regioni appartenenti costituisce la finalità essenziale del progetto.  

Responsabile progetto Provincia Autonoma di Trento
dott. Alessandro Conci – Responsabile progetto SIF Servizio Impianti a Fune,
ing. Fabio Degasperi – Dirigente del SIF Servizio Impianti a Fune,
via Brennero 136, 38120 Trento
Tel. 0461 494780  Fax 0461 494716    
Ing. Fabio Degasperi
bestpractices.ski@provincia.tn.it
sif@provincia.tn.it

Per informazioni e per il Bando di concorso

http://www.alpinski.provincia.tn.it/