18/06/2024
(14 Febbraio 2023)

PROGRAMMAZIONE: MENZIONE AD ”UNA MONTAGNA D’ACQUE”

Il progetto “Una montagna d’acque” dello Studio Stradivarie Architetti Associati di Trieste si aggiudica la menzione speciale per l’ambito dedicato alla programmazione e alla pianificazione.

Si tratta un piano di settore integrato volto a promuovere la fruizione ricreativa e turistica dei fiumi e dei laghi della Carnia in Friuli Venezia Giulia. Valorizzando l’elemento acqua, che caratterizza paesaggisticamente l’intera area, il Piano si propone di potenziare il turismo, connettendo tra loro sentieri, piste ciclabili e patrimonio culturale costituito dalla rete museale locale.

Un articolato processo partecipativo ha visto, nelle diverse fasi del progetto, il coinvolgimento di tutti gli stakeholders del territorio e ha portato alla redazione di un piano di settore che integra la riqualificazione ambientale e paesaggistica con la programmazione e la comunicazione turistica.

La Giuria ha particolarmente apprezzato come il Piano riesca a orientare le prospettive di sviluppo turistico alla valorizzazione della risorsa idrica, esaltandone la dimensione percettiva e la valenza storica, poetica ed evocativa. Apprezzato è anche il metodo di lavoro che, attraverso un percorso partecipativo, ha coinvolto la comunità e le Istituzioni del territorio.

La descrizione completa del progetto è disponibile al link:
https://www.premiofarepaesaggio.it/c-esiti/una-montagna-d-acque