15/04/2024
(05.03.24)

PROGETTARE IN ALTA QUOTA – INTERNI CON VISTA

Martedì 12 marzo alle ore 16.00, presso la casa della SAT, via Manci, 57 Trento, verrà inaugurata la mostra “PROGETTARE IN QUOTA”, un viaggio fotografico tra i progetti del concorso di progettazione del rifugio Pedrotti. A seguire si terrà il primo appuntamento del percorso formativo INTERNI CON VISTA dal titolo ABITARE L’ALTA QUOTA

Rifugi e bivacchi costituiscono presidi eccezionali della montagna: con la loro architettura e il loro servizio segnano il paesaggio, definendo luoghi di accoglienza e riparo. Per questa peculiarità la loro progettazione richiede cura e attenzione, ancor più in una prospettiva segnata da inequivocabili trasformazioni ambientali e da una frequentazione in costante cambiamento. INTERNI CON VISTA, seconda edizione del ciclo di incontri PROGETTARE IN ALTA QUOTA, guarda ai rifugi a partire dall’interno, entrando nel loro cuore, per comprendere come il progetto possa interpretarne le molteplici sfaccettature.

La mostra “PROGETTARE IN QUOTA”, un viaggio fotografico tra i progetti del concorso di progettazione del rifugio Pedrotti alla Tosa, sarà inaugurata con gli approfondimenti di: Anna Facchini, presidente SAT (“Lo strumento del concorso di progettazione per la valorizzazione degli interventi SAT”), degli ingegneri Roberto Bertoldi e Valentina Eccher, membri giuria concorso di progettazione (“Il concorso del rifugio T. Pedrotti alla Tosa”).

A seguire si terrà il primo appuntamento di INTERNI CON VISTA, seconda edizione del ciclo di incontri PROGETTARE IN ALTA QUOTA, dal titolo ABITARE L’ALTA QUOTA: TEMI DI RIFLESSIONE, con gli approfondimenti dell’architetto e presidente Cantieri d’Alta quota, Luca Gibello (“Interni con vista. Significati dell’abitare l’alta quota”) e dell’architetto, membro giuria concorso di progettazione, Simone Cola (“Da dentro. Appunti sul concorso per il Rifugio T. Pedrotti alla Tosa”). L’incontro sarà moderato da Davide Fusari, architetto, vicepresidente Ordine Architetti Trento.

PROGETTARE IN ALTA QUOTA – INTERNI CON VISTA è organizzato dall’ Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trento e dal Circolo Trentino Architettura Contemporanea e vede la collaborazione di: SAT Società Alpinisti Tridentini Aps; TSM-Accademia della montagna; Fondazione Dolomiti Unesco. Con il patrocinio di: Provincia Autonoma di Trento; Associazione dei Rifugi Trentini; AAA Associazione Architetti Arco Alpino; Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento. Coordinamento scientifico: IAM – Istituto di Architettura Montana, Politecnico di Torino; Associazione Cantieri d’alta quota.

PDF locandina