23/02/2024
(19.06.13)

Premio di Architettura “Costruire il Trentino 2009/2012”

I premi per opere costruite rappresentano una cartina di tornasole per “tastare il polso” alla cultura architettonica. 
Al Premio “Costruire il Trentino” sono stati presentati 146 i progetti, dieci in più della precedente edizione che peraltro copriva un lasso di tempo doppio (8 anni contro 4). 
Gli interventi distribuiti nel territorio prevalgono rispetto a quelli a Trento e Rovereto, segno di una riscoperta dei luoghi che rivela più chance di “radicamento” del progetto. Le scelte della giuria segnalano anche la valenza positiva di un altro dato, legato a un approccio virtuoso del governo del territorio e a una maggiore sensibilità della committenza. Le 9 opere premiate, come molte delle concorrenti, sono infatti legate a interventi di trasformazione, recupero e valorizzazione (talvolta paesaggistica) di pre-esistenze, inserendosi così in un’azione di riqualificazione ambientale e di ri-semantizzazione degli spazi, di stratificazione dei valori del paesaggio e del costruito, di parsimonioso uso del suolo. Anche quando pare di trovarsi di fronte a costruzioni ex novo, in realtà si tratta d’interventi di riqualificazione ambientale di lotti già edificati attraverso operazioni di demolizione e ricostruzione. 
In questa edizione la giuria ha scelto di allargare la selezione ad altre 10 opere oltre a quelle premiate e menzionate, con l’intento di presentare una sorta di catalogo di buone pratiche.

ore 18,00, Presentazione e premiazione dei progetti vincitori 
ore 19,00, Inaugurazione mostra 

Per informazioni: 

Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento
http://www.architettitrento.it

tel. 0461.261163 
email. infotrento@awn.it