29/05/2024
(10 Maggio 2016)

PAT – UFFICIO BENI ARCHIVISTICI, LIBRARI E ARCHIVIO PROVINCIALE. Archivi del costruire. Tutela, conservazione, valorizzazione

Sempre più frequentemente appaiono sulla stampa locale notizie su problematiche relative al “consumo del suolo”, al riuso o all’abbattimento di edifici esistenti; il dibattito si arricchisce di convegni, incontri.
In questo panorama quale utilità possono avere gli archivi? Quali archivi possono offrire informazioni e dati utili in questi confronti ?
Da queste domande prenderà avvio l’incontro su “archivi del costruire”, prodotti da architetti, ingegneri e progettisti, da istituzioni, da imprese di costruzione e da soggetti che “inaspettatamente” conservano progetti e documenti che parlano di edifici, di soluzioni urbanistiche.  Da alcuni anni l’Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale si occupa anche di tali fonti e presso l’Archivio provinciale sono conservati numerosi fondi interessanti per studi di storia dell’architettura, dell’urbanistica, del paesaggio come pure per valutazioni  e riflessioni  per scelte in tali ambiti.

PDF invito

Informazioni
archivio.provinciale@provincia.tn.it
tel.: 0461-49.44.70