18/06/2024
(22 Maggio 2024)

PAESAGGI TERRAZZATI SU MONTAGNEINRETE

La newsletter primaverile di montagneinrete.it è dedicata al tema “Le Montagna terrazzate”, un patrimonio produttivo e culturale di primaria importanza.

Secoli di lenta e faticosa azione collettiva hanno modellato i versanti per renderli adatti all’attività dell’uomo. La crisi che ha investito l’agricoltura di montagna a partire dagli anni Sessanta dello scorso secolo ha inciso pesantemente su questo patrimonio. Coltivare un terrazzamento richiede molto impegno, non sempre compensato da produzioni in grado di competere con quelle di pianura.

Con questa newsletter si vuole mostrare la vitalità che anima molte “montagne terrazzate” raccontando alcuni progetti che sorreggono attività di recupero e valorizzazione, presentando delle proposte culturali che creano comunità pietra su pietra, descrivendo iniziative imprenditoriali e produttive di qualità.

“Montagne in rete” assume quest’anno una nuova veste: rinnovata la grafica del sito, introdotte nuove rubriche e avviate nuove  preziose collaborazioni per creare uno spazio di condivisione sempre più aperto e fertile tra Alpi e Appennini.

Sito di montagneinrete.it
https://www.montagneinrete.it

Newsletter “Le montagne terrazzate”
https://mailchi.mp/e4538f02aef3/le-montagne-terrazzate?e=6f9a77e7fb

Le newsletter di ‘Montagne in Rete’ sono disponibili al link
https://montagneinrete.it/newsletters