21/02/2024
(14.04.23)

PAESAGGI DI CARTA A PALAZZO ROCCABRUNA

La mostra “Adolf Kunst. Paesaggi di carta” aprirà al pubblico il 14 aprile alle 18.00 a Palazzo Roccabruna, dopo la tappa torinese al Museo Nazionale della Montagna e grazie alla sinergia pluriennale con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento. 

La mostra nasce dalla recente donazione di 330 opere da  parte degli eredi dell’artista tedesco ed è pensata per portare alla conoscenza del  pubblico la varietà e la qualità della produzione grafica di Kunst e i suoi lavori non  ancora noti: pitture ad olio, acquerelli, manufatti di vari materiali e finalità. La visione del mondo di Kunst è ancora ispirata al Romanticismo e a un sentimento del sacro e grandioso della natura ma, parallelamente, è già presente il mutamento verso il Realismo, sfociante nel Naturalismo. Le sue opere sono la rappresenta zione diretta della realtà, ancora idealizzata, senza concessioni a visioni intimiste. La figura umana è quasi totalmente assente dai suoi paesaggi: una natura potente e maestosa esalta la lontananza dell’uomo, non solo piccolo al suo cospetto, ma quasi insignificante.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli eventi legati al Trento Film Festival, che si terrà in città dal 28 aprile al 7 maggio.

 
Per maggiori informazioni
Tel. 0461 887101
promozione@tn.camcom.it
https://www.palazzoroccabruna.it