19/06/2024
(05 Giugno 2023)

ORDINE INGEGNERI: UN SEMINARIO SU FORMA E STRUTTURA

L’Ordine Ingegneri della provincia di Trento organizza martedì 6 giugno 2023 alle ore 18.30 presso la Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio, l’evento dal titolo “Forma e struttura. Centre Pompidou genesi di un’architettura. – Quando l’ingegneria e l’architettura hanno partecipato alla costruzione di una macchina monumentale”.

Il seminario illustrerà il Centre du plateau Beaubourg, oggi noto come Centre national d’art et de culture Georges Pompidou, frutto della collaborazione tra lo studio di ingegneria Ove Arup & Partners e lo studio di architettura Piano+Rogers Architects, che rappresenta una delle opere più sfidanti e all’avanguardia della seconda metà del XX secolo. Un’opera concepita come parte di una visione integrata e strutturata del progetto dove architettura e ingegneria dovevano fondersi secondo la strategia che Sir Ove Arup aveva definito “Total Design”.
All’approssimarsi dei lavori di rinnovamento e restauro del Centre e quindi in vista di un quesito inedito e complesso – quello del restauro di una macchina monumentale- Boris Hamzeian, storico dell’architettura e ricercatore PostDoc al Centre Pompidou, propone una ricostruzione inedita e integrale del progetto architettonico e costruttivo di quest’opera, ricorrendo allo strumento della cronaca e all’analisi di tutte le fonti documentali disponibili e a decine di testimonianze.
 
L’evento in presenza dà diritto a 2 CFP per gli Ingegneri e per gli Architetti.

Per maggiori informazioni
0461983193 formazione@fondazionenegrelli.it

Per iscrizioni
https://trento.ing4.it/ISFormazione-Trento/frontale-forma-e-struttura-center-pompidou-genesi-di-unarchitettura-corso-625.xhtml

PDF programma completo