19/06/2024
(13 Aprile 2023)

NUOVI CONCETTI AMBIENTALI PER L’ARCHITETTURA ALPINA

Il nono numero della nuova serie di “ArchAlp”, rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino del Centro di ricerca “Istituto di Architettura Montana” del DAD – Politecnico di Torino, dedicato ai “Nuovi concetti ambientali per l’architettura alpina” sarà presentato in un webinar il prossimo giovedì 20 aprile alle ore 17.00.  

Il rapporto tra uomo e ambiente non è un elemento fisso, dato una volta per tutte. Il cambiamento climatico, insieme a fenomeni naturali sempre più estremi, ci obbligano a riconcettualizzare – soprattutto in un territorio particolare e sensibile come quello alpino – la relazione tra atto costruttivo e spazio ambientale in termini inediti, consapevoli e responsabili, aprendo al contempo nuove opportunità per il progetto. Questo numero della rivista, tramite l’illustrazione di progettualità storiche e contemporanee, mostra come alcune esperienze di architettura alpina abbiano la capacità di ridefinire il rapporto tra uomo e montagna, attraverso le molteplici dimensioni innanzitutto culturali che la questione ambientale sottende.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc in collaborazione con l’Istituto Architettura Montana.

Per iscrizioni
https:// bit.ly/WebinarArchAlp9

PDF programma