03/03/2024
(11.04.14)

Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, presentazione del volume LE FRONTIERE NASCOSTE DELLA CULTURA DEL VINO

Domenica 13 aprile, alle ore 15, nell’Aula magna della Fondazione Mach a San Michele all’Adige (TN), verrà presentato il n. 25 di SM Annali di San Michele, dal titolo “Le frontiere nascoste della cultura del vino”, a cura di Gaetano Forni, Giovanni Kezich, Attilio Scienza. 

SM, rivista annuale del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina fondata nel 1988 da Aldo Gorfer e Umberto Raffaelli, dal 6° numero raccoglie gli atti del Seminario Permanente di Etnografia Alpina (SPEA), agorà di ricerca e discussione sui temi fondanti della cultura alpina che il Museo ha saputo raccogliere intorno a sé per vent’anni, a partire dal 1991.

Questo volume sulla cultura del vino nasce dall’ultima delle sessioni di SPEA, tenutasi nel 2010 su sollecitazione di Attilio Scienza, insigne enologo, già direttore dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, docente a Milano di biologia e genetica della vite, e di Gaetano Forni, storico dell’agricoltura, archeologo e museografo, direttore del Museo Lombardo di Storia dell’Agricoltura di Sant’Angelo Lodigiano. 
Punto di riferimento iniziale della riflessione teorica è stato il libro “La frontiera nascosta”, degli antropologi americani John Cole e Eric Wolf, pubblicato qualche anno fa dal Museo di San Michele, una ricerca di straordinaria rilevanza sulla capacità delle culture di forgiare e modellare il paesaggio agrario.
Che cosa raccontano, a questo proposito “le frontiere nascoste della cultura del vino”, cioè le frontiere genetiche, linguistiche, culturali, che suddividono in centinaia di tessere minute, come quelle di un puzzle, l’universo enoico che circonda la nostra cultura europea e le sue derivazioni d’oltreoceano? 
Per rispondere a queste domande, il Museo nel 2010 ha chiamato a raccolta genetisti, ampelografi, archeologi e antropologi. L’esito dei loro contributi è contenuto nel volume, che per la prima volta viene stampato in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach. 

Per informazioni: 
Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina (MUCGT)
San Michele All’Adige (TN) – Via Mach, 2 
Tel. 0461 650314  –  Fax 0461 650703   
info@museosanmichele.it  
www.museosanmichele.it