03/03/2024
(19.03.14)

MUSE, Progetto LIFE T.E.N, incontro “VERSO LA RETE ECOLOGICA DEL TRENTINO”

 Tra gli obiettivi del progetto europeo Life T.E.N, giunto al secondo anno di attività, c’è la valorizzazione e gestione della biodiversità trentina attraverso la messa in rete delle conoscenze, degli studi condotti e degli strumenti predisposti, coinvolgendo le comunità locali secondo il principio della “sussidiarietà responsabile”. I primi risultati saranno presentati al pubblico presso il MUSE Museo delle Scienze giovedì 20 marzo alle 18.00, nel corso dell’incontro “Verso la Rete ecologica del Trentino”.

Uno dei risultati più importanti fino a ora ottenuti è il WebGIS creato nel corso dell’Azione A1 del progetto LIFE, una piattaforma di consultazione online di dati floristici e faunistici, associata alla prima banca dati generale della provincia. La banca dati è frutto della decennale attività di ricerca del MUSE, del Museo Civico di Rovereto, della Fondazione Edmund Mach, oltre che del dettagliato lavoro di studio delle aree protette trentine e di monitoraggio condotti dai Servizi provinciali. Oltre alla presentazione di questo strumento, l’occasione sarà utile per far conoscere l’articolato processo di studio che sta portando – attraverso il coinvolgimento e la partecipazione delle comunità locali – all’attivazione delle Reti di Riserve e che darà vita alla Rete Ecologica del Trentino.
Interverranno Michele Lanzinger (MUSE), Alberto Cozzi (Monitor del Progetto LIFE),
Claudio Ferrari (Coordinatore Progetto LIFE TEN) e Paolo Pedrini (MUSE).

Al termine della conferenza, i partecipanti potranno assaporare il gusto dei prodotti locali della Valsugana, con un rinfresco curato da Slow Food Trentino Alto Adige (Condotta della Valsugana) e partecipare a una visita guidata alle sale del MUSE.

L’ingresso alla serata è gratuito.

Ulteriori approfondimenti sul progetto Life+T.E.N sono disponibili sul sito www.lifeten.tn.it
 

Per informazioni:
Provincia autonoma di Trento
Incarico Dirigenziale per la valorizzazione della rete delle aree protette
Via R. Guardini, 75 – 38121 TRENTO (TN)
Tel.: +39.0461.496156 – Fax: +39.0461.496182
E-mail: reteareeprotette@provincia.tn.it