01/03/2024
(09.01.14)

MuSe, LA MINIERA NEL CASSETTO

Con il progetto partecipativo “La Miniera nel Cassetto”, una iniziativa volta a recuperare ricordi, fotografie, oggetti ed esperienze legati al mondo minerario trentino attraverso il contributo del pubblico, il Museo delle Scienze di Trento intende raccontare il mondo dimenticato dei minatori trentini.

L’azione si inserisce nel progetto “Memorie dal Sottosuolo”, co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e iniziato nel 2012. Obiettivo del progetto è la valorizzazione dell’attività mineraria in Trentino tramite varie attività rivolte agli specialisti e al pubblico e mettendo in rete gli enti che si occupano di storia mineraria e di ricerca mineralogica.
Chiunque fosse interessato può recarsi al MuSe per raccontare la propria storia o portare degli oggetti che ritiene significativi (che saranno classificati, fotografati e restituiti ai proprietari). 
I materiali raccolti saranno inseriti in un database dei siti minerari trentini e pubblicati in un catalogo illustrato alla fine del progetto.

Per informazioni, per raccontare la propria storia e consegnare i materiali scrivere una email a  lara.casagrande@muse.it o chiamare il numero 0461.270311 

PDF Locandina