23/04/2024
(25.09.13)

MOSTRA GEOLOGICAL LANSCAPE all’ Expo Dolomiti patrimonio mondiale dell’Umanità

La mostra Geological Landscape sarà nuovamente allestita dal 27 al 29 settembre 2013 all’ EXPO delle Dolomiti patrimonio mondiale dell’Umanità di Longarone. 

Negli ultimi anni le Scienze della Terra godono di un rinnovato interesse che si accompagna a un’accresciuta consapevolezza riguardo all’importanza e alla vulnerabilità del patrimonio geologico e geomorfologico. 
Iniziative come l’Anno Internazionale del Pianeta Terra (IYPE) proclamato nel triennio 2007-2009 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’inserimento del Parco Naturale Adamello Brenta nella Rete Europea e Mondiale UNESCO dei Geoparchi nel 2008 e il riconoscimento delle Dolomiti come Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2009, hanno contribuito a focalizzare l’attenzione sulla stretta relazione tra conformazione geologico-geomorfologica e dimensione estetico-paesaggistica di questa parte del territorio alpino. 

La complessa struttura geologica si esprime in un’ampia gamma di caratteri litologici e geomorfologici ed è all’origine della grande varietà di scenari naturali che contraddistinguono i monti e le vallate. Nello spazio di pochi chilometri si incontrano paesaggi molto diversi, eredità di una lunga e affascinante storia incominciata oltre 300 milioni di anni fa, i cui capitoli sono leggibili nelle rocce e nelle morfologie che caratterizzano ogni singolo territorio. Il profilo del rilievo di una montagna, i colori delle sue pareti, la forma di un solco vallivo, riflettono la natura delle rocce in cui sono modellati e rivelano la successione di eventi geologici che hanno portato alla loro attuale conformazione. 

Geological landscape è una rappresentazione del “paesaggio geologico” del territorio trentino, attraverso una mostra fotografica costituita da fotografie panoramiche ad alta risoluzione e da immagini che ritraggono ambienti di elevata valenza geologica, geomorfologica e paesaggistica, con spunti interpretativi che si propongono di svelare la stretta relazione che intercorre tra i motivi morfologici ed estetici propri del paesaggio naturale e la struttura geologica che lo contraddistingue.

Per informazioni: http://www.geolandscape.it/intro.htm