29/05/2024
(07 Gennaio 2014)

Mostra fotografica A NORD DI TRENTO, A SUD DI BOLZANO 2

Giovedi 9 gennaio alle 18, verrà inaugurata a Trento, presso Palazzo Roccabruna, la seconda edizione della mostra fotografica “A nord di Trento a sud di Bolzano”, quest’anno dedicata alla vite e al paesaggio viticolo compreso tra i due capoluoghi provinciali. 

Nell’esposizione, nata da un’idea di Ambiente Trentino, Imperial Wines, Istituto Nazionale di Urbanistica (sezioni Trentino e Alto Adige), attraverso le fotografie di 4 fotografi, due trentini (Giorgio Dalvit e Fabio Maione) e due sudtirolesi (Gianni Bodini e Stefan Stecher), si è inteso costruire il racconto del paesaggio viticolo della Valle dell’Adige, microcosmo originale e complesso, a cavallo tra l’Europa ed il Mediterraneo, indagandone i segni del tempo, le forme dei luoghi e le tracce del lavoro umano, alla ricerca delle interazioni tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione. 

Il catalogo della mostra, curato da Luca Paolazzi, Tommaso Iori e Daniele Carli, contiene contributi di Tatiana Andreatta, Angela Alaimo ed Elena Dai Prà, Marius De Biasi, Giovanna Ulrici e Bruno Zanon. Giovedi 23 gennaio alle 17.30, presso Palazzo Roccabruna, nell’ambito di un breve evento seminariale, gli autori presenteranno i loro interventi dedicati alla storia del paesaggio viticolo, alle forme del paesaggio, al rapporto tra il territorio urbanizzato e quello agricolo e al lavoro dell’uomo sul paesaggio. 

La mostra resterà aperta fino al 25 gennaio, da martedì a venerdì ore 10 –12 e 15 –18, sabato ore 10 –18, domenica e lunedì chiuso.

Per informazioni 
www.antasb.eu