29/05/2024
(13 Dicembre 2021)

”MONTAGNE E SOSTENIBILITA”’ SU MONTAGNE IN RETE

L’ultima newsletter dell’anno di “montagneinrete” è dedicata al tema della “sostenibilità” e viene pubblicata in occasione della “Giornata Internazionale della Montagna” designata nel 2002 dall’ONU per promuovere una maggiore consapevolezza sullo sviluppo sostenibile dei territori.

Gli ecosistemi montani svolgono un ruolo fondamentale per il pianeta; la perdita di biodiversità, il deterioramento delle risorse naturali, la dispersione delle competenze tradizionali evidenziano rischi che necessitano nuovi approcci all’economia, alla società, alla cultura. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ci segnalano quanto sia indispensabile intraprendere azioni in grado di proteggere gli ecosistemi delle montagne migliorando la qualità della vita di coloro che le vivono stabilmente o anche solo per brevi periodi.

La newsletter è aperta da un’intervista ad Anna Facchini, prima donna Presidente della SAT in 150 anni di storia dell’ente, che racconta a Montagne in rete l’impegno della Società tridentina sul tema della sostenibilità. Spazio alla  Fondazione Courmayeur Mont Blanc che ha avviato un progetto triennale di studio scientifico su ambiente, sostenibilità e economia circolare. Tante le iniziative e gli eventi organizzati per la “Giornata Internazionale della Montagna”, mentre la Provincia autonoma di Trento lancia la a Strategia provinciale per lo sviluppo sostenibile, il documento che declina a livello locale gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Sito di montagneinrete
https://www.montagneinrete.it/

Newsletter “Montagne e sostenibilità”
https://us9.campaign-archive.com/?u=8fa7d6ecbeb9ef76de26bd53f&id=b979d96663

Le NEWSLETTER di ‘Montagne in Rete’ sono disponibili al link
https://www.montagneinrete.it/archivio-newsletter/newsletter