28/05/2024
(15 Ottobre 2021)

MONTAGNA, CULTURA, BENESSERE

I luoghi di montagna caratterizzati da un’alta qualità ambientale, culturale e sociale possono garantire benessere individuale e collettivo. Come i territori di montagna possono essere luoghi di una buona vivibilità? Il seminario è organizzato nell’ambito di TSM CULTURE TALKS. Cultura per lo sviluppo sostenibile e si inserisce all’interno dell’iniziativa Admincontra: Professione montagne, ciclo di incontri di approfondimento di alcuni argomenti riconosciuti come rilevanti per la costruzione di una visione strategica del futuro della montagna trentina.

Il seminario è aperto al pubblico e si rivolge in particolare ai professionisti della cultura, della sanità e della montagna, ai tecnici professionisti (architetti, ingegneri, agronomi e forestali, geometri, periti industriali), agli insegnanti.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online entro il 24 ottobre 2021. Il giorno prima dell’avvio del seminario arriverà una mail a tutti gli iscritti con il link d’accesso alla piattaforma.

Programma

Introduce Gianluca Cepollaro, tsm-Trentino School of Management

Intervengono

La cultura che “lega”: montagna e benessere
Annalisa Cicerchia, CCW-Cultural Welfare Center 

Abitare la montagna, abitare il mondo
Paolo Castelnovi, Presidente LandscapeFor

La montagna che “educa”, la montagna che “cura”, la montagna che “salva”
Annibale Salsa, Antropologo, Presidente del Comitato Scientifico di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, già Presidente del CAI – Club Alpino Italiano

Conclusioni. Ricostruire le relazioni: comunità e ambiente montano nel mondo contemporaneo.
Bruno Zanon, Comitato Scientifico di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio

Modera Serena Curti, tsm-Trentino School of Management

 
PDF invito