13/06/2024
(30 Maggio 2014)

Merano Arte, mostra ALPI, LUOGHI DA SOGNO – PROIEZIONI E PROGETTI UTOPICI

In contemporanea alla mostra “Alpi  Architettura  Turismo”, ha luogo a Merano Arte “Alpi, luoghi da sogno” 22 proiezioni e progetti utopici nelle Alpi, a cura dell’arch. Susanne Stacher.
A partire dalla “scoperta delle Alpi” avvenuta nel XVII secolo, passando per il processo della loro conquista ad opera della civilizzazione urbana, il rapporto tra uomo e natura ha subito un sostanziale mutamento. Da un sentimento originario di rispetto e ammirazione nei confronti della maestosità delle montagne (il “sublime”) si è rapidamente passati al loro sfruttamento e alla commercializzazione senza limiti della loro immagine da parte del turismo alpino di massa. Tutto questo è avvenuto anche sotto forma di vedute e immagini da esibire in esposizioni universali o in parchi di divertimento come “Dreamland” a Coney Island, New York. L’architettura ha rispecchiato questo cambiamento di approccio alla montagna.

La mostra presenta 22 progetti esemplari di architettura alpina degli ultimi 100 anni. Alcuni di essi sono stati realizzati, altri sono idee rimaste sulla carta. Molti di questi progetti assumono per la prima volta una forma tridimensionale, talora basata unicamente sulla libera interpretazione dei disegni degli architetti. L’esposizione, realizzata dall’École nationale d’architecture ENSA di Versailles in collaborazione con l’Archiv für Baukunst dell’Università di Innsbruck, è accompagnata da una pubblicazione edita per l’occasione.

Orari di apertura: dalle 10.00 alle 18.00. Lunedì chiuso

Per informazioni: 
Merano Arte
edificio Cassa di Risparmio
Via Portici 163, Merano
Tel. 0473 212643, Fax. 0473 276247
Email info@kunstmeranoarte.org

www.kunstmeranoarte.org