24/02/2024
(30.05.14)

Merano Arte, mostra ALPI ARCHITETTURA TURISMO

La mostra presenta le architetture del settore turistico in Alto Adige, dalla semplice pensione all’hotel di lusso, dalle stazioni della funivia ai rifugi di montagna. 
La selezione dei progetti esposti, curata dall’architetto Susanne Waiz, affronta in primo luogo la relazione delle singole architetture con il paesaggio e le costruzioni circostanti, mentre un minore  interesse è rivolto a questioni che riguardano gli standard qualitativi del settore alberghiero.
Tra gli esempi selezionati vi sono strutture di alberghi e ristoranti di nuova costruzione, ma anche edifici storici. In questo caso un ruolo importante è assegnato alle modalità di adeguamento alle esigenze del turismo moderno. Viene invece volutamente evitato qualsiasi riferimento alla architettura alberghiera abbandonata e in rovina, come il noto Hotel Paradiso di Giò Ponti.
L’architettura di alta qualità può concretizzarsi e durare nel tempo soltanto grazie a una comunione d’intenti tra architetti e committenti. Attraverso numerose interviste si cerca di approfondire il pensiero e la visione di committenti albergatori, ristoratori o operatori turistici.
La mostra si rivolge non solo ai progettisti, ma si propone come spunto di riflessione e di sensibilizzazione per un pubblico ben più ampio che comprende tutti coloro che hanno a che fare con la cultura dell’ospitalità e gli stessi turisti, dato che le architetture per il turismo rispecchiano tendenzialmente le loro aspettative.

La mostra è organizzata in collaborazione con HGV Hoteliers- und Gastwirteverband Südtirol, Fondazione Architettura Alto Adige, Ripartizione Artigianato, Industria, Commercio e Turismo e Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico della Provincia Autonoma di Bolzano, Accademia Europea di Bolzano (EURAC research), Istituto per lo Sviluppo Regionale e il Management del Territorio, SMG – Alto Adige Marketing, MGM – Merano Marketing, Azienda di soggiorno di Merano, Touriseum.

Orari di apertura: dalle 10.00 alle 18.00. Lunedì chiuso
 

Per informazioni: 
Merano Arte
edificio Cassa di Risparmio
Via Portici 163, Merano
Tel. 0473 212643, Fax. 0473 276247
Email info@kunstmeranoarte.org

www.kunstmeranoarte.org