23/04/2024
(20.11.13)

Merano Arte, CONSTRUCTIVE ALPS – Mostra dei progetti selezionati Premio internazionale per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi

Il Premio internazionale per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi, assegnato il 29 Agosto 2013 in occasione della cerimonia di apertura del Museo Alpino a Berna, in Svizzera, è stato indetto dall’Ufficio Federale dello Sviluppo Territoriale Svizzero e dell’Ufficio per l’Ambiente del Lichtenstein, con il sostegno della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA. Tra le circa 400 candidature pervenute la giuria internazionale ha scelto le 30 ristrutturazioni e nuove costruzioni considerate più belle e rispettose del clima. Tra i lavori selezionati vi sono costruzioni dell’Alto Adige, del Nord Tirolo e del Trentino. I progetti sono esposti in una mostra itinerante che dopo Berna e Vaduz viene ora allestita nella sede di Merano Arte.

La mostra riflette sugli interventi di ristrutturazione e costruzione sostenibili. 30 pannelli illustrano da una parte il punto di vista degli esperti, dall’altra quella dei fruitori degli spazi architettonici: edifici di nuova costruzione o ristrutturati, abitazioni residenziali, fabbricati industriali, impianti per il tempo libero ed edifici comunali. 15 materiali da costruzione possono essere osservati e manipolati liberamente dai visitatori della mostra, come segno tangibile della sensorialità e della sostenibilità dei progetti. In brevi filmati, i cinque membri della Giuria del concorso affrontano i diversi aspetti del costruire sostenibile nelle Alpi.

Programma dell’inaugurazione

sabato 23 Novembre, ore 16.30

17.00,
Conferenza Arch. Walter Hauser, conservatore provinciale per il Tirolo, Bundesdenkmalamt di Innsbruck, “Risanamento degli edifici storici sì, ma come?”

17.45, 
Conferenza Ulrich Klammsteiner, Agenzia CasaClima, “Ristrutturare con la certificazione CasaClima R”

18.20,
Discussione, moderatore Ulrich Santa, direttore Agenzia Casaclima

19.00,
Rinfresco

                    
Per informazioni:

Kunst Meran / Merano Arte

edificio Cassa di Risparmio
Portici 163, 39012 Merano
Tel. 0473 212643, Fax. 0473 276247
Email info@kunstmeranoarte.org 
www.kunstmeranoarte.org