13/06/2024
(19 Maggio 2014)

MART, “PAESAGGI RITROVATI” invito a documentare i luoghi recuperati e salvati spontaneamente

Dal 5 aprile al 31 agosto 2014 il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, ospita la mostra “Perduti nel paeaggio/Lost in Landscape”, a cura di Gerardo Mosquera.

In occasione dell’esposizione il Mart intende coinvolgere le community web e quelle impegnate nella difesa dell’ambiente, invitando a raccontare le buone pratiche di ricostruzione, di responsabilità e di amore per il paesaggio.
A fronte di un diffuso abusivismo edilizio e dell’incuria, vi sono anche molti esempi positivi: il fenomeno degli orti urbani e dell’architettura partecipata, il recupero di spazi abbandonati, la “guerrilla gardening”, il riutilizzo di immobili e territori confiscati alla criminalità organizzata, la costruzione spontanea o il mantenimento di parchi e spazi comuni da parte di associazioni di residenti.

Alla ricerca di storie che descrivano un nuovo rapporto tra paesaggio e individuo e che raccontino l’oggi con un sguardo responsabile sul domani, il Mart, con il supporto di Re.Al Service, invita il suo pubblico a postare su Twitter o Instagram le foto dei luoghi riscattati, conquistati o resi accessibili da singoli cittadini, gruppi, collettivi, associazioni.
Per partecipare, usare l’hashtag #perdutinelpaesaggio e citare @mart_museum su twitter e @martmuseum su Instagram.
Le fotografie potranno essere postate durante tutta la durata della mostra “Perduti nel paeaggio/Lost in Landscape”, fino al 31 agosto 2014.
Il Mart selezionerà alcune delle immagini condivise per produrre un e-book che racconti l’Italia che cambia. La pubblicazione sarà sfogliabile e scaricabile gratuitamente dal sito del Museo e dal sito di Re.Al Service.
La partecipazione al progetto implica l’accettazione tacita della licenza Creative commons CC BY-SA. Nessun compenso verrà corrisposto per l’utilizzo o la diffusione via web delle immagini condivise. Eventuali credits fotografici verranno segnalati nell’e-book previa richiesta.

L’iniziativa sarà presentata nel corso del convegno “Paesaggi ritrovati. Approfondimento divulgativo sulla relazione paesaggio e arte: mondi a confronto”. Nell’incontro, in programma venerdì 30 maggio 2014, alle ore 16, presso la Sala conferenze del Mart, Arte Sella, Mart e Re.Al Service, main sponsor della mostra “Perduti nel paesaggio /Lost in Landscape”, affronteranno il tema paesaggio e territorio nella contemporaneità, a partire dalla propria esperienza. Ingresso gratuito su prenotazione ( tel. 0464.454105, email eventi@mart.trento.it )
 

Per informazioni
MART
Corso Bettini 43, 38068 Rovereto (TN)
Tel. 0464 438887, Numero verde 800 397760
info@mart.trento.it
www.mart.trento.it