24/02/2024
(22.10.14)

MART e Associazione nazionale degli Archivi di Architettura contemporanea, TAVOLA ROTONDA SUGLI ARCHIVI DI ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

In occasione della XVI Assemblea dei soci AAA Italia, Associazione nazionale degli Archivi di Architettura contemporanea, che si svolge quest’anno al MART di Rovereto, in una tavola rotonda ci si interroga sulle prospettive degli archivi di architettura.

Programma
Venerdì 24 ottobre, ore 10.00

Gli archivi di architettura contemporanea. Nuove politiche e strategie fra tutela, valorizzazione e ricerca

Introduce: Antonello Alici, Università Politecnica delle Marche, presidente AAA Italia;
Coordina: Paola Pettenella, MART;
Partecipano: Roberta Arcaini, Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento; Ugo Carughi, Soprintendenza per i beni architettonici della Campania, Docomomo Italia; Pierre-Alain Croset, Politecnico di Torino; Margherita Guccione, Fondazione Maxxi, Roma; Francesco Moschini, Accademia Nazionale di San Luca, Roma; Elisabetta Reale, Direzione generale per gli archivi – MiBACT, vicepresidente AAA Italia; Erilde Terenzoni, Soprintendente Archivistico per il Veneto e per il Trentino Alto Adige – MiBACT; Anna Tonicello, Iuav, ICAM
e Roberto Cremascoli, curatore della mostra “Álvaro Siza. Inside the human being” (Mart, 4 luglio 2014 – 8 febbraio 2015) che accompagnerà i presenti in una visita guidata.

Con gli oltre 50 soci effettivi, AAA Italia costituisce il network tematico più significativo per la salvaguardia e la promozione delle fonti documentarie dell’architettura del ‘900. La missione di AAA Italia, sancita dall’atto di fondazione del 9 luglio 1999, è individuata nella difesa e valorizzazione del patrimonio archivistico dell’architettura contemporanea diffuso sul territorio nazionale. L’accento posto sulla pluralità degli archivi e sulla necessità di renderli accessibili ha segnato una stagione dinamica, arricchita dalla collaborazione tra archivisti e architetti e da uno scambio di professionalità ed esperienze tra molti qualificati musei, istituti archivistici e università.

AAA Italia ha organizzato in questi anni corsi di formazione specialistica, seminari, giornate di studio, mostre e ha pubblicato un bollettino annuale, strumento d’analisi per approfondire temi cruciali relativi all’architettura, all’urbanistica, al design.

AAA Italia ha indetto la Giornata nazionale degli archivi di architettura, dedicando particolare attenzione al rapporto fra carte progettuali e edifici costruiti. A distanza di quindici anni, lo scenario è profondamente mutato e gli stessi documenti prodotti dagli architetti oggi ci mettono di fronte a nuove sfide e nuove complessità.

L’appuntamento di Rovereto intende rilanciare una riflessione sul futuro degli archivi e degli istituti che li tutelano, e sul valore della memoria conservata nei documenti.

Il Mart è tra i membri fondatori dell’AAA Italia: l’Archivio del ‘900 conserva una quindicina di fondi di architettura, frutto dell’attività professionale di alcuni dei massimi protagonisti del XX secolo: fra i nomi più noti quelli di Angiolo Mazzoni, Luigi Figini e Gino Pollini, Ettore Sottsass sr. Tra le donazioni recenti annovera quella di opere e carte personali e professionali di Adalberto Libera, e il fondo di materiali grafici di Mario Radice, artista compagno di strada di Giuseppe Terragni e Cesare Cattaneo.
 

Per informazioni
Mart Rovereto – Archivio del ‘900
Corso Bettini, 43  
38068 Rovereto (TN)
archives@mart.tn.it
Tel.  0464.454138/156

Associazione nazionale degli Archivi di Architettura contemporanea – Onlus
Archivio Progetti Università IUAV di Venezia
Dorsoduro, 2196
30123 Venezia
www.aaa-italia.org