29/05/2024
(14 Febbraio 2023)

L’ISTITUTO PER LA CULTURA SLOVENA E IL MUSEO SMO

Menzione speciale per l’ambito “Cultura, educazione e partecipazione” all’ISK Inštitut za slovensko kulturo – Istituto per la cultura slovena aps per il Museo SMO (Slovensko Multimedialno Okno).

Inaugurato nel dicembre del 2013, lo SMO (Slovensko Multimedialno Okno) di San Pietro al Natisone in Friuli Venezia Giulia è il museo di paesaggi e narrazioni, multimediale e interattivo, dedicato al paesaggio culturale che corre dalle Alpi Giulie al Mar Adriatico, lungo l’ampia fascia di confine con la Slovenia. Questo territorio è caratterizzato dalla presenza di una comunità di lingua slovena e da un ricco patrimonio di storie e culture: lo SMO si colloca tra le nuove forme che vanno assumendo i musei tematici e territoriali, ovvero musei di narrazione, e in questo senso opera come centro culturale.

Per descrivere e interpretare la realtà del vasto territorio, che si snoda lungo la fascia di confine da Tarvisio a Trieste, si è adottata la categoria del paesaggio, perché esso porta in sé le tracce visibili e invisibili dell’azione dell’uomo, racconta le forme dell’abitare nel tempo ed è una realtà vivente in continua trasformazione. Il museo SMO assume il punto di vista del paesaggio per riconoscere nei luoghi l’identità culturale, attraverso una ricognizione narrativa e opera come centro culturale, offrendo uno spazio di comunità, d’arte e di ricerca.

La Giuria, ha apprezzato particolarmente la visione che ha ispirato la costituzione del Museo, riconoscendo il valore di un progetto culturale i cui esiti si sono consolidati nel corso di un’esperienza gestionale quasi decennale. Il progetto interpreta e promuove le specificità e i valori della comunità slovena in una prospettiva in cui la lingua e il paesaggio divengono chiavi di lettura per raccontare un territorio.

La descrizione completa del progetto è disponibile al link:
https://www.premiofarepaesaggio.it/c-esiti/smo-museo-di-paesaggi-e-narrazioni