18/06/2024
(02 Dicembre 2016)

Laboratorio Alpino e delle Dolomiti Bene UNESCO 2016-2017

La Società degli Alpinisti Tridentini ha recentemente firmato una Convenzione con la Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Dolomiti UNESCO, Trento Film Festival, TSM/STEP e MUSE, che riconosce la Biblioteca della Montagna-SAT quale depositaria del Fondo librario e documentale dedicato alle Dolomiti-bene UNESCO e luogo ove ha sede e si svolge il Laboratorio Alpino e delle Dolomiti Bene UNESCO.

Su questa base la SAT promuove la prima edizione del Laboratorio Alpino e delle Dolomiti Bene UNESCO, che si terrà presso la Casa della SAT, nel nuovo Spazio Alpino SAT (al pianterreno), a partire dal 2 dicembre alle ore 17.30, con l’inaugurazione della mostra temporanea MYL-Meet your Landscape, che rimarrà aperta fino al 23 dicembre, dal lunedì al venerdì, ore 14-18. Altro appuntamento della giornata è la proiezione (alle ore 18) del film Montagne in fiamme di Luis Trenker (Germania, 1931, 95’), una particolare edizione con sottotitoli in italiano, evento in collaborazione con Trento Film Festival e Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino.

Il calendario prevede un’ampia offerta sino al 28 febbraio del prossimo anno (vedi programma allegato). . L’iniziativa è rivolta a tutti e gratuita, in sostanza si tratta di una finestra dolomitica sulla città di Trento, che offre la possibilità di partecipare a svariate attività: visita di esposizioni temporanee, proiezione di film e documentari (introdotti da testimoni), laboratori per bambini, famiglie e adulti, reading ecc.

A corollario delle varie attività nell’atrio della Casa della SAT è posto un totem interattivo, grazie al quale chiunque ha la possibilità di ricevere informazioni sul calendario delle iniziative, vedere film, ottenere informazioni sulle Dolomiti e molto altro ancora. Inoltre al 2° piano della Casa della SAT si trova la Biblioteca della Montagna-SAT, una delle maggiori strutture al mondo dove si conservano e mettono a disposizione degli utenti libri e documenti di ogni tipo sulla montagna e l’alpinismo. La Biblioteca conserva anche un Fondo librario e documentale dedicato alle Dolomiti-bene UNESCO, con migliaia di libri e documenti, nonché un Archivio storico ricco di 80mila immagini e decine di migliaia di documenti.

Il Laboratorio Alpino un’iniziativa di: Società degli Alpinisti Tridentini, Provincia Autonoma di Trento, Trento Film Festival, Fondazione Dolomiti UNESCO, MUSE – Museo della Scienza di Trento, TSM-STEP
 
PDF Programma Laboratorio Alpino (allegato)

Per informazioni:
Biblioteca della Montagna-SAT
0461-980211
sat@biblio.infotn.it ; www.sat.tn.it
dal lunedì al venerdì, ore 9-13, 14-18 (fino alle 19 il giovedì)