28/05/2024
(03 Novembre 2023)

LA MOSTRA ”IL GOVERNO DEL TERRITORIO” ALL’ANTICA PIEVE DI GRIGNO

La mostra didattica itinerante “Il governo del territorio in Trentino. Costruire lo spazio di vita della comunità anticipando il futuro” si sposta in Valsugana, presso l’antica Pieve di Grigno dedicata ai Santi Giacomo il Maggiore e Cristoforo. Dal 3 al 24 novembre tutta la comunità è la benvenuta a visitare la mostra didattica itinerante progettata dalla tsm|step in collaborazione con il MUSE-Museo delle Scienze e la Fondazione Museo Storico del Trentino.  La mostra presenta il percorso storico e tematico sugli ultimi cinquant’anni di governo del territorio del Trentino, affrontando il tema della pianificazione quale momento di costruzione di una visione condivisa del futuro per le comunità locali e le giovani generazioni in uno spazio bene attrezzato e rispettoso dei valori ambientali e paesaggistici.

Per questa occasione sono stati organizzati degli incontri ad hoc dedicati a tre classi della Scuola secondaria di primo grado “S. Fante” di Grigno (una prima, una seconda ed una terza media). Gli studenti coinvolti verranno accompagnati da Giulio Orsingher in una visita guidata alla mostra, e successivamente parteciperanno alla presentazione dell’Atlante popolare dei paesaggi del Trentino con Laura Gobber dell’Osservatorio del paesaggio trentino.

L’attività, promossa dal Comune di Grigno, si inserisce all’interno della “Rete di riserve Fiume Brenta”: innovativo progetto che integra dal basso politiche di conservazione e sviluppo locale con il fine ultimo di trattare, in una logica di sostenibilità, i temi della conservazione attiva della biodiversità, dell’agricoltura e del turismo.