24/06/2024
(30 Novembre 2023)

LA MONTAGNA CHE EDUCA

Il prossimo 11 dicembre in occasione della Giornata internazionale della montagna presso “Le Gallerie” di Piedicastello si terrà il seminario “Cittadini di montagna” rivolto in particolare ai docenti delle Scuole.

La montagna costituisce un eccezionale laboratorio per fare esperienza di cittadinanza. La Scuola ha un ruolo fondamentale nel percorso di conoscenza e consapevolezza delle terre alte perché può favorire la crescita del senso di appartenenza, la responsabilità e la partecipazione delle nuove generazioni. Le sfide presenti e future che interessano le montagne richiedono una particolare attenzione in termini educativi: dall’abitabilità dei territori agli effetti del riscaldamento globale, dalla gestione del territorio ai nuovi equilibri sociali e economici.

Il seminario intende riflettere sulle modalità attraverso le quali favorire il dialogo tra scuole, istituzioni, abitanti e professionisti della montagna affinché le giovani generazioni possano essere sempre più dei “cittadini di montagna” capaci di nuovi sguardi, consapevoli del senso del limite, protagonisti attivi del futuro dei territori che vivono.

Evento collaterale alla mostra “ALPS: comprendere la montagna”.

Per maggiori informazioni:
https://www.tsm.tn.it/attivita/cittadini-di-montagna-la-montagna-che-educa

PDF programma