29/05/2024
(25 Maggio 2016)

ITET “F. e G. Fontana” – GIORNATA DEL PAESAGGIO, TERRITORIO E DINTORNI

L’ ITET “F. e G. Fontana”  organizza una intera giornata sulle tematiche ambientali rivolta a  studenti, docenti e personale ATA, genitori interessati.

Al mattino la prima parte della giornata intitolata “IL TERRITORIO DA TUTELARE, DA VALORIZZARE, DA AMARE”. È  possibile visitare stand e avere informazioni dalle realtà di volontariato che si occupano di protezione civile e altre realtà che vivono la nostra montagna, la valorizzano, la caratterizzano sotto l’aspetto paesaggistico e territoriale, mantenendo vivo un ambiente rurale che è andato, in parte, perduto. Sono presenti anche mostre e lavori tematici svolti dagli studenti del corso CAT e la mostra tematica “Il paesaggio del Trentino” progettata da step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio  con visite guidate alle ore  9,45 – 10,45 – 11,45
Al pomeriggio alle ore 15.00 è prevista una tavola rotonda dal titolo PAESAGGIO, TERRITORIO e DINTORNI
Anche alla luce della nuova Legge Urbanistica (l.p. 4 agosto 2015, n. 15), il tema é quello del legame che esiste tra  le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio (C.A.T. è l’acronimo del nostro indirizzo di studi – ex corso geometri).
Le costruzioni per loro natura, si sa, sono antitetiche rispetto a territorio e paesaggio. Ogni nuova costruzione (strade, dighe, edifici) cancella parte di territorio e modifica irrimediabilmente l’ambiente.
Per difendere l’ambiente e il paesaggio bisogna quindi smettere di costruire o si può ancora ricercare un punto di equilibrio tra questi tre elementi?

Intervengono
Assessore provinciale alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa CARLO DALDOSS
Assessore comunale all’urbanistica, patrimonio e cultura MAURIZIO TOMAZZONI
Assessore  della Comunità di valle all’Urbanistica, Servizi tecnici e Tutela del paesaggio ANDREA PICCIONI
Presidente della Comunità della Vallagarina STEFANO BISOFFI
Direttore di STEP – Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, GIANLUCA CEPOLLARO
Segretario Osservatorio del paesaggio della Provincia autonoma di Trento, GIORGIO TECILLA

Informazioni
Istituto ITET “F. e G. Fontana” 
via Teatro 4, 38068 Rovereto (TN)
segr.fontana@scuole.provincia.tn.it
tel: 0464 436100