29/05/2024
(25 Agosto 2023)

INTEGRATA LA COMPOSIZIONE DEL FORUM DELL’OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO

I presidenti del Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, del Collegio dei Geometri e Geometri laureati e del Collegio dell’Ordine dei Periti Industriali (per tutti si tratta dei Collegi della Provincia di Trento) faranno parte del Forum dell’Osservatorio del paesaggio. Lo ha deciso la Giunta provinciale con un provvedimento proposto dal vicepresidente e assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione.

Nel 2010 la Giunta provinciale ha istituito l’Osservatorio del paesaggio. In seguito la legge provinciale per il governo del territorio (l.p. n. 15 del 2015), ha indicato l’Osservatorio del paesaggio tra gli strumenti per il governo del territorio attribuendo a questo organismo funzioni di documentazione, studio, analisi e monitoraggio dell’evoluzione del paesaggio trentino. L’Osservatorio, secondo la legge, è luogo di partecipazione rispetto alle strategie per la gestione del paesaggio e di promozione della qualità nelle trasformazioni che interessano il paesaggio, attraverso azioni orientate ad accrescere la cultura del progetto architettonico.

Nel Forum dell’Osservatorio è rappresentata la società civile trentina, attraverso esponenti del mondo della cultura, della formazione, della ricerca, dell’economia, dell’associazionismo, delle professioni e degli enti pubblici territoriali.