29/05/2024
(23 Aprile 2024)

INFRASTRUTTURAZIONE D’ALTA QUOTA: LE VIE FERRATE NELLE ALPI

Il 29 aprile alle ore 18.00 a Palazzo Roccabruna, TSM-ADM si terrà  l’incontro con Luca Gibello, direttore del Giornale dell’Architettura e Presidente di Cantieri d’Alta Quota, dal titolo  “Le vie ferrate nelle Alpi: una storia culturale”.

L’infrastrutturazione dell’alta quota non è solo un fenomeno ingegneristico o architettonico ma anche sociale e di costume. È all’interno dei più ampi processi storici e culturali, quindi dell’evoluzione dei modi di pensare e di frequentare la montagna, che è possibile leggere la costruzione delle vie ferrate nelle Alpi.

Intervengono:
Gianluca Cepollaro, TSM-ADM Accademia della Montagna; Riccardo Decarli, SAT-Società Alpinisti Tridentini; Simone Elmi, Collegio delle Guide Alpine-Maestri di Alpinismo della Provincia di Trento; Luciano Ferrari, SOSAT- Sezione Operaia della Società Alpinistica Tridentina.

L’incontro è a cura di TSM-ADM Accademia della Montagna in collaborazione con Cantieri d’Alta Quota, SAT, Collegio delle Guide Alpine-Maestri di Alpinismo della Provincia di Trento, SOSAT.

PDF invito

Per maggiori informazioni
https://trentofestival.it/edizione-2024/programma/eventi/le-vie-ferrate-nelle-alpi-una-storia-culturale-2