29/05/2024
(14 Febbraio 2023)

IN SVIZZERA LA MENZIONE SPECIALE ”ENERGIA E PAESAGGIO”

La menzione specialeEnergia e Paesaggio”, istituita per la terza edizione del bando, è stata assegnata al “Progetto Lagobianco” (Studio Repower) in Valposchiavo nei Grigioni (CH). 

Il progetto Lagobianco prevede il collegamento del Lago Bianco, sul passo del Bernina, con il Lago di Poschiavo, per mezzo di una galleria in pressione di 18,1 chilometri e una condotta forzata di 2,4 chilometri.

La centrale sotterranea (1050MW di potenza installata), che sorgerà all’interno della montagna a Camp Martin, sul Lago di Poschiavo, potrà produrre elettricità o pompare l’acqua in quota, funzionando come accumulo energetico.

Il progetto è stato elaborato attraverso un processo partecipativo teso alla condivisione del programma di trasformazione, che ha visto il coinvolgimento delle autorità competenti, delle organizzazioni ambientaliste e dei rappresentanti dei diversi gruppi locali d’interesse.

La Giuria ha apprezzato in particolare il valore dell’articolato percorso partecipativo, raro in progetti di natura tecnologico-ingegneristica, che ha coinvolto la popolazione, le amministrazioni e numerosi portatori di interesse.

La descrizione completa del progetto è disponibile al link:
https://www.premiofarepaesaggio.it/c-esiti/progetto-lagobianco