23/06/2024
(23 Ottobre 2023)

IL SENTIERO DEI CASTAGNI

Si terrà sabato 28 ottobre alle ore 10.00 presso la Sala del Consiglio Circoscrizione di Sardagna la presentazione del progetto “Il sentiero dei castagni” realizzato dagli alunni della 4^ B del Liceo Artistico A. Vittoria di Trento di Trento a cura di Tsm|step.

Gli studenti, accompagnati dal docente referente Ivo Cestari e dal tutor Cesare Benedetti, hanno esplorato numerosi temi legati alla valorizzazione del patrimonio storico (spazi dell’abbandono e segni del paesaggio) con una progettualità volta alla valorizzazione del Sentiero dei Castagni di Sardagna, anche grazie alla proficua collaborazione con la Circoscrizione di Sardagna e degli attori del territorio. Il percorso è stato arricchito dalla collaborazione con la Scuola Trentina della Pietra a Secco. Al progetto hanno contribuito le analisi di bambine e bambini della scuola primaria di Sardagna, che partendo da un’analisi dell’esistente hanno costruito ipotesi sui margini di miglioramento.

Un momento di restituzione all’interno di una manifestazione di Comunità quale è “Sardagna in Castagna”.  L’evento vuole essere un’azione di recupero di carattere ambientale e culturale con l’impegno a valorizzare un territorio che ha segnato, attraverso la coltivazione del castagneto, l’identità del paese. La manifestazione, promossa dalla Circoscrizione di Sardagna, si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare e dare valore alla comunità perché si prendano cura del proprio territorio, delle proprie radici storiche e culturali nonché delle proprie tradizioni
 


PDF
programma manifestazione Sardagna in castagna
PDF invito al Sentieri dei castagni