24/05/2024
(02 Dicembre 2013)

Galleria foto-forum, Mostra A NORD DI TRENTO, A SUD DI BOLZANO 2. LA VITE E IL PAESAGGIO

Seconda puntata per l’iniziativa “A NORD DI TRENTO, A SUD DI BOLZANO”, nata da un’idea di Ambiente Trentino, Imperial Wines, Istituto Nazionale di Urbanistica (sezioni Trentino e Alto Adige).

Nel 2012 tramite un’ indagine svolta da otto fotografi , una mostra itinerante con 5 esposizioni (Trento, Bolzano, Termeno, Mezzocorona, Gardolo) e 3 convegni, in cui si sono confrontati esponenti del governo locale, tecnici, docenti universitari, studiosi e giornalisti, si è inteso riflettere, in una prospettiva regionale, sulle peculiarità e l’evoluzione in atto nel tratto di valle dell’Adige compreso tra Trento e Bolzano. Una particolare attenzione è stata dedicata alle identità culturali nonché alle trasformazioni delle periferie industriali delle due città capoluogo e del territorio fra l’una e l’altra. 

Dopo l’analisi delle forme urbanistiche ed architettoniche della prima edizione, nel 2013 si è deciso di volgere lo sguardo alla coltivazione della vite, come elemento che caratterizza fortemente il territorio e la sua  percezione, in quanto forma paesaggistica, fattore produttivo e di descrizione territoriale. 
Quattro fotografi, Bodini, Dalvit, Maione, Stecher, hanno cercato di raccontare il paesaggio viticolo della Valle dell’Adige, indagandone i segni, le forme  e le tracce del lavoro umano nel corso del tempo, nella secolare tensione del mondo contadino tra tradizione e innovazione. Le geometrie dei vigneti, i metodi colturali, la viabilità interpoderale, gli edifici rurali, costituiscono alcuni fra gli elementi attraverso i quali si può decifrare il paesaggio viticolo e il suo rapporto con altri spazi antropizzati, urbani, industriali o commerciali.

All’inaugurazione della mostra, martedì 10 dicembre 2013, ore 19, presso la Galleria foto-forum, a Bolzano, via Weggenstein 3, interverranno Alberto Pacher (Presidente Regione Trentino-Alto Adige), Luca Paolazzi (Imperial Wines), Luca Chistè (Curatore), Gianluca Tait (Presidente Comunità Rotaliana Königsberg), Oswald Schiefer (Präsident Bezirksgemeinschaft Überetsch Unterland). Saranno presenti i fotografi. 
L’esposizione rimarrà aperta al pubblico dal 11.12.2013 al 04.01.2014, da martedì a venerdì, ore 15-19, sabato ore 10-12. 

Per informazioni: 
Tel. 0471. 982159, info@foto-forum.it
www.foto-forum.it 

PDF invito