15/07/2024
(04 Marzo 2024)

FORUM DEL PAESAGGIO: PROGETTI IN MOVIMENTO

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio dell’Università di Padova organizza in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio prevista il 14 marzo, un incontro per promuovere la riflessione e la condivisione di idee sull’educazione, sul benessere sociale, sulla tutela del patrimonio naturale e culturale e sulla rigenerazione e valorizzazione dei territori.

All’incontro dal titolo “Progetti in movimento” sono invitati le istituzioni, il mondo della ricerca e della didattica universitaria, i referenti dei progetti candidati alle passate edizioni del Premio Nazionale del Paesaggio e tutti i soggetti che a diverso titolo si interessano di paesaggio, negli ambiti Chi si occupa di paesaggio in Italia? In quali forme? In che modo le molteplici azioni e progetti che operano “nel/con/per” il paesaggio possono venire riconosciute? Se, come afferma la Convenzione europea, “il paesaggio è in ogni luogo un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni”, come promuovere nuove forme di impegno, nella collaborazione tra istituzioni e società civile?

L’incontro si terrà giovedì 14 marzo 2024 dalle ore 9.00 alle 14.30 presso l’Auditorium dell’Orto Botanico di Padova e dalle ore 15.00 presso il Museo di Geografia di Palazzo Wollemborg in Via del Santo.

Evento organizzato nell’ambito delle attività del Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio e in collaborazione con il Ministero della Cultura ed il Museo di Geografia, MoHu Center for Advanced Studies.

PDF programma

Per iscrizioni:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdfOof0nhLpzDVIWFa7jUhASXh0GeSQB6Ht8zA_5YoS7Buisw/viewform