24/05/2024
(07 Settembre 2023)

”FORMAZIONE IN RETE”: TRITTICO DI PAESAGGI

Raggiunge la sua decima edizione “FORMAZIONE IN RETE” il progetto di formazione per docenti dall’Alto Garda e Ledro nato dalla collaborazione del MAG con la Rete di riserve Alpi Ledrensi, MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la sede territoriale del Museo delle Palafitte di Ledro e tsm|step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.

“Trittico di paesaggi: saperi e sapori tra natura, storia e tradizione” è stato il titolo di questa decima edizione svoltasi tra il 6 e l’8 settembre, in cui si è trattato di pane palafitticolo, storia dell’agricoltura, trasformazione e lettura del paesaggio attraverso il mondo dei cereali.

Dopo aver sviluppato i temi della biodiversità, del confine, dell’educazione e dell’abbandono, il nuovo programma si accosterà ad una prospettiva molto particolare, quella del cibo quale prodotto di un percorso di produzione che dai contesti naturali ci porta sulle nostre tavole, passando per processi millenari, trasformazioni sociali ed economiche, patrimoni culturali fatti di antichi saperi e tradizioni. Cereali e mais saranno gli elementi che guideranno i partecipanti nell’esplorazione dei paesaggi che attraverseranno, offrendo spunti per analizzare il rapporto uomo-ambiente e comprendere meglio il territorio che ci circonda. Il corso di aggiornamento è rivolto ai docenti della Scuola Primaria e secondaria di I grado ha visto la partecipazione di più di 70 insegnanti provenienti. In occasione dell’iniziativa verrà esposta a Ledro la mostra “CIBO e PAESAGGIO. Riflessi di alcune pratiche alimentari del Trentino”  curata da tsm|step Scuola per il Governo e del Territorio e del Paesaggio.