24/02/2024
(11.11.14)

Fondazione Museo storico del Trentino, presentazione del libro LE RADICI DEL PROPRIO LUOGO. Darzo e la sua Pro Loco (1963-2013) di A. Petrella

La Fondazione Museo storico del Trentino invita alla presentazione del libro “Le radici del proprio luogo. Darzo e la sua Pro Loco (1963-2013)”, di Andrea Petrella, edizioni Fondazione Museo storico del Trentino, 2014.

Il volume ripercorre la storia della Pro loco di Darzo in occasione del cinquantesimo anniversario di fondazione (1963-2013), con un duplice intento: da una parte ripercorrere la storia dell’Associazione attraverso eventi, attività, date e protagonisti principali, interpellati con interviste ad hoc; dall’altra sviluppare una riflessione con riferimenti anche extra-locali sul significato dell’impegno sociale e civile per il territorio e per il proprio paese, qualunque esso sia. Il fenomeno, infatti, non è delimitabile solo alla realtà di Darzo: le motivazioni che spingono all’azione e all’impegno nelle Pro loco sono le stesse, pur con ovvie differenziazioni, in molte parti d’Italia.

Andrea Petrella ha studiato sociologia nelle Università di Milano-Bicocca e Trento e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Firenze. Attualmente collabora con il Centro studi europei “Jean Monnet” e con l’Unità di Studi interdisciplinari per l’economia sostenibile dell’Università Cattaneo-LIUC di Castellanza (Varese). È docente a contratto di Sociologia urbana presso l’Ateneo trentino.

La presentazione avrà luogo a Darzo (TN), presso la Casa sociale, in Piazza XVI Artiglieria, venerdì 14 novembre 2014, alle ore 20.30. Saranno presenti:
Andrea Petrella, Università degli Studi di Trento, autore del libro;
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino;
Michele Dallapiccola, assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca della Provincia autonoma di Trento;
Enrico Faes, presidente della Federazione trentina pro loco e loro consorzi;
Giusi Tonini, vicesindaco di Storo, assessore alla cooperazione, industria, artigianato, attività turistiche e promozionali.

Coordina l’incontro Pierangelo Giovanetti, direttore del giornale l’Adige.

Ingresso libero.

Per informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
tel. 0461 230482
email info@museostorico.it
http://www.museostorico.it/